Il 28 gennaio nel programma televisivo Unomattina (Rai 1), ho avuto il piacere, insieme agli amici del CPMA (Circolo del Pastore Maremmano-Abruzzese), di parlare molto brevemente del cane Pastore Maremmano Abruzzese.
0 Commenti
- La coesistenza tra uomini e lupi è possibile?
- Come e perchè è nato "Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto"? - Chi sono i reali "Custodi Erranti"? Come si diventa artigiani di fatto e di noi stessi?
Quali sono i valori legati al mondo dell'artigianato? Attraverso gli artigiani è possibile riscoprire e alimentare la nostra "bottega interiore"? Ne abbiamo parlato il 2 dicembre a Geo insieme alla fantastica Sveva Sagramola. In un momento storico in cui vogliamo tutto e subito, in cui il consumismo ha preso il sopravvento sulle nostre vite e dove il legame intimo con il contesto ambientale (dal quale noi tutti dipendiamo e dipenderemo sempre) si è notevolmente affievolito, nasce "Universi artigiani. La via dell'uomo" (Arbor Sapientiae editore).
É con immenso piacere che vi annuncio ufficialmente la tanto attesa pubblicazione della nuova edizione rivisitata di Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto (Pandion edizioni).
Con grande piacere vi informo che è stato pubblicato il numero speciale di Asferico - rivista di fotografia naturalistica. In questo numero l'Afni festeggia ben 30 anni di attività al servizio della divulgazione naturalistica e della buona cultura fotografica.
Ciao a tutti, oggi per prima cosa vorrei ringraziarvi, poiché il libro Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto è ufficialmente SOLD OUT. Inoltre, mi farebbe piacere raccontarvi brevemente un retroscena che conoscono veramente in pochi.
Siete stati oltre 12000 a visitare "Il Ritorno del lupo"! Una delle mostre sul lupo più grandi d'Italia.
Per me è stata un'esperienza incredibile e un vero onore prendere parte a questa importantissima iniziativa, attraverso l'esposizione fotografica e i video tratti dal mio libro "Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto". Anche se la strada è ancora lunga e difficile, spero che sia stato gettato un seme portatrice di speranza, non solo per i grandi predatori ma anche per l'uomo stesso. La coesistenza tra uomini e lupi è possibile? Se n'è parlato nella puntata n°43 del programma Memex "Galileo" (Rai Scuola - canale 146 DTT), in una breve intervista relativa al libro "Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto".
Presentazione del libro "Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto", presso il Museo Storia Naturale Maremma
02.04.18 - Mostra fotografica tratta dal mio libro "Custodi Erranti. Uomini e lupi a confronto" in occasione dell'esposizione "Il Ritorno del lupo", presso il Centro Documentazione di Luserna (TN), in collaborazione con il MUSE di Trento. L’esposizione rimarrà disponibile nelle sale del Centro Documentazione di Luserna fino al 4 Novembre 2018.
Pubblicazione del reportage "Valentia, Skellig. Isole d'Irlanda" sul n°57 di Asferico Magazine (Edizioni AFNI). Presentazione del libro "Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto", presso lo storico Museo Civico di Zoologia di Roma. Ha introdotto la presentazione il prof Luigi Boitani, uno dei massimi esperti di lupo nel panorama nazionale e internazionale.
Un appuntamento speciale che ha riscosso un enorme successo di pubblico, il quale ha partecipato con entusiasmo a questo percorso naturalistico ambientato quasi in un mondo atemporale.
Nella puntata di GEO del 27-11-17 si è parlato del mio libro "Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto".
In occasione del Seminario Internazionale di Pastorizia Urbana e Periurbana presso il Parco dell'Appia Antica, presentazione del libro "Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto" e inaugurazione della mostra inerente questo progetto aperta al pubblico fino all'11 dicembre.
La mia fotografia "il cane pastore mette in fuga il lupo" ha ricevuto una menzione speciale (Le Coup de coeur du Jury) nella pubblicazione di dicembre 2016 da parte della rivista Terre Sauvage, in occasione del concorso Nature Images Awards del 2016 indetto da Terre Sauvage e IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).
|