Si dice che se vuoi realmente conoscere qualcuno devi passarci un po’ di tempo in montagna. Perché la montagna? Poiché tale condivisione prevede altruismo, rispetto, umiltà e spirito di sacrificio.
0 Commenti
Poco prima del tramonto, una macchiolina scura e immobile è seduta sul crinale perfettamente mimetizzata con il paesaggio circostante.
Non sono un grande amante delle fotografie al cielo stellato, eppure non posso negare il grande fascino che provo nel guardarlo, come (credo) tutti noi.
Come da tradizione, ogni anno trascorro qualche giorno nei miei luoghi del cuore andando a far visita al pastore Amerigo e ai suoi bianchi custodi, i quali gli hanno sempre dato la possibilità di convivere con il lupo e di portare avanti un’attività umana simbolo di saggezza, sacrificio, legame e connubio con il contesto ambientale.
Se un fiume o un lago potessero guardare, quale sarebbe una delle infinite immagini che vedrebbero riflessa dal profondo dei nostri occhi?
Chi mi conosce sa cosa penso riguardo i sogni. Alcune volte, soprattutto in determinati momenti, spesso ci capita di voler abbandonare la nave.
A grande richiesta, oggi vi racconterò il retroscena di una magnifica esperienza che ho avuto la fortuna di vivere.
Ricordo ancora che il primo concetto che ci insegnarono all’università è stato quello di non scindere mai l’uomo e l’Ambiente.
Ogni nostra azione, se pur apparentemente minima, può avere delle grandi ripercussioni. Questo vale per la fotografia naturalistica, per l'escursionismo e per qualsiasi altro aspetto della nostra vita.
Spesso quando pensiamo al Pastore Maremmano Abruzzese, la maggior parte delle volte lo associamo solo ed esclusivamente alla protezione del gregge.
Era metà ottobre e per questioni di praticità, per alcuni giorni utilizzai come abitazione un vecchio rudere in pietra.
Cosa nasce dall'unione di più persone unite dalla passione per l'arte e dall'amore per la vita?
Ascoltate, c’è uno strano silenzio.
Non sappiamo perché, ma stranamente il mondo intorno a noi è cambiato. Dov’è l’uomo, perché non si sente? Spesso, quando sento parlare di cani e lupi, ho come l’impressione che molti argomenti vengano generalizzati. Uno di questi riguarda il loro comportamento.
Orso, chi sei? Di certo non voglio avere la presunzione di saperlo, però mi farebbe piacere condividere e rivivere con tutti voi alcuni attimi di questa breve storia risalente a circa un anno fa:
La prima volta che sono stato sulla Majella rimasi fortemente colpito dalla sua bellezza, dal mistero e dall'energia che sprigiona.
Lui era Barone. Probabilmente già lo conoscete, poiché in precedenza avevo già pubblicato una foto ritraente questo splendido cane.
“Un cane esemplare”, così lo definiva il pastore Amerigo.
Poco prima dell'alba, un lupo attraversa con fierezza un sentiero di montagna, seguito da un altro membro della sua famiglia rimasto poco dietro.
Quando il sole è alto e cocente, quando la pioggia cada incessante e il cielo si fa cupo, tu sei sempre lì con la tua "ragion di vita"... il gregge che difendi.
Lavato dal cielo e illuminato dalle stelle, in te si rispecchia il tuo antagonista e parente più stretto, motivo della tua esistenza. E in voi è riflessa gran parte della nostra storia. |